Per massimizzare le performance aziendali oggi sono sempre più diffuse tecnologie che richiedono l’uso del cloud computing (conservazione dati, messaggistica, CRM, ecc.), ma ciò aumenta drasticamente la superficie di attacco a disposizione dei cyber-criminali. Per proteggere il business il cloud computing security diviene un elemento fondamentale.
Cloud security, mai più senza
“I nostri clienti ci chiedono quali sono i rischi dei servizi di memorizzazione dati e risorse on demand. Sono tanti, ma tutti evitabili se si affronta il problema nel verso giusto”
CEO
-Adora
Nuvola informatica e servizi on demand
La metafora funziona. E la sicurezza del servizio?
Doppio rischio, tra provider e utente
Non dimentichiamo i cyber-criminali
Fra i più comuni cloud security risks, occorre evidenziare l’assenza di adeguati sistemi di sicurezza sui device che si connettono al cloud e, di conseguenza, ai dati e alle applicazioni di business. Soprattutto a seguito della diffusione del fenomeno Bring-your-own-device (BYOD), per i responsabili della security delle aziende è diventato più difficile imporre e verificare che “a bordo” degli endpoint siano installate e attivate soluzioni di sicurezza. La prima azione per la data security in cloud computing è quindi quella di stabilire policy che prevedono l’utilizzo di sistemi di protezione sugli endpoint, siano essi BYOD che laptop/PC aziendali per evitare onerose fughe di dati