Email security: intervenire potenziando l'infrastruttura

Abbiamo supportato il cliente nell'applicazione delle remediation e suggerito miglioramenti futuri dell’infrastruttura, indicando diverse soluzioni tecnologiche.

Tecnico E-mail Security - Adora ICT

E-mail security e spam

Quando la sicurezza dei dati è a rischio

La soluzione è una sola: intervenire su più fronti

Un’infrastruttura debole può venire attaccata in molti modi diversi. La tecnica più semplice, e molto spesso la più efficace, che gli hacker utilizzano è quella di intercettare e contraffare la posta elettronica aziendale. La consapevolezza degli utenti in questi casi è una discriminante fondamentale per mettersi al riparo da truffe e frodi, ma non basta: la protezione deve essere a 360° e coinvolgere tutta l’infrastruttura.

 

 

Un gruppo internazionale specializzato nella progettazione e nella creazione di accessori per il mondo enologico, con sede nel nord-est Italia, stava riscontrato da tempo la ricezione di una serie di email contraffatte, apparentemente provenienti da un fornitore che avanzava la richiesta di pagamento di alcune fatture e che conteneva un precedente carteggio intercorso fra il CFO ed il CTO.

Il team Adora ICT è stato chiamato per risolvere definitivamente il problema.

Le e-mail fraudolente hanno le ore contate  

Con Adora, la cybersecurity non è mai una missione impossibile

Analisi completa dell'infrastruttura

Da una prima analisi dell’infrastruttura è risultato che alcuni sistemi erano soggetti a gravi vulnerabilità e necessitavano di essere messi in sicurezza nel minor tempo possibile. 

Attuate soluzioni mirate

Dopo la fase di analisi, si è passati ad una fase di remediation e tuning sugli apparati di sicurezza firewall (marca Fortinet) per la configurazione ad hoc di nuove reti virtuali (VLAN) per l’accesso dei clienti finali. Lo step seguente è stato revisionare le politiche delle funzionalità di UTM (Unified Treath Management) effettuate sempre dai Firewall. 

Sicurezza infrastrutturale ottenuta

Sono state studiate, definite e configurate delle “group policy” sul sistema centralizzato di gestione delle utenze Active Directory, in modo da mettere in sicurezza sia i Client che i Server. Infine è stato installato un server di autenticazione basato sul protocollo Radius in modo da proteggere la rete WiFi attraverso una migrazione al protocollo WPA2 ENTERPRISE.  

Soluzione definitiva e problema risolto

Grazie agli interventi di irrobustimento e chiusura di falle di sicurezza, il cliente ha risolto finalmente il problema, continuando a lavorare in tutta sicurezza.   

Le storie di Adora sono sempre a lieto fine

Contattaci per un appuntamento

Addio preoccupazioni, benvenuta sicurezza.

Infrastrutture impenetrabili con Adora

Per ogni impresa, professionista o ente, la certezza del risultato, la garanzia dei servizi affidàti a specialisti esterni rappresentano un valore.
E Adora lo consegna nelle tue mani.

Vuoi sapere se hai imboccato la strada giusta?

Perché affidarsi ad Adora

Non piove più sul bagnato Un sistema sicuro ti mette al riparo da molti rischi.

E con noi impari ad evitarne di nuovi con gli strumenti giusti.

Contattaci per un appuntamento