Le consulenze sul trattamento dei dati

Perché le aziende si aspettano un servizio integrato che le supporti sia negli adeguamenti normativi che in quelli tecnologici a protezione del dato?

L’ambito è chiaro e gli argomenti della discussione includono: la compliance e la sicurezza dei dati, la data privacy, la data protection, la consapevolezza delle proprie vulnerabilità tecnologiche ed umane, la formazione e tutto ciò che offriamo per rendere il vostro lavoro più sereno, anzi meno preoccupato!

L’idea di una alleanza tra una realtà legale e l’altra tecnico-formativa nasce dalle richieste del mercato.

Immaginate di dover «mettere in sicurezza» la vostra casa perché lì proteggete e custodite le vostre cose più preziose. Sarà necessario il coinvolgimento minimi di un geometra, di un’impresa per l’installazione delle grate, di un’altra per l’installazione dell’antifurto, di un certificatore dell’impianto e di qualcuno che vi gestisca anche le pratiche per il bonus statale di turno.

Bisogna coinvolgere almeno 3 professionisti di diversa competenza per ottenere un unico risultato, cioè proteggere il vostro bene e stare a posto con la normativa sulla sicurezza privata.

Esattamente come il proprietario di casa, la piccola media impresa non ha in autonomia le risorse «a protezione del dato» e si avvale quindi di professionisti diversi e specializzati per competenza.

Noi siamo convinti che un servizio integrato “tecnico/legale” sia efficace per proteggere il business delle aziende grazie alla consulenza su processi, su sistemi e soprattutto sulla normativa.

Non tutte le aziende possono permettersi di avere in organico competenze specifiche (legali, IT, medico del lavoro) perché quindi non affidarsi a chi offre un servizio integrato?

 

I vantaggi di coinvolgere contestualmente due professionisti (Legal/Cyber) che possano erogare un servizio integrato sono molteplici:

  • Dialogo diretto tra chi racconta “come andrebbe trattato il dato” e chi supporta l’azienda ad adeguare l’infrastruttura tecnologica, gli attori coinvolti sono tre ma la comunicazione è diretta tra azienda e fornitore integrato.
  • Accorciare i tempi dell’applicazione delle remediation e dei re-test (da legal a cyber e viceversa)
  • Avere due interlocutori disponibili contestualmente
  • Disporre della massima competenza specializzata legale e della competenza specializzata digitale.

 

Noi facciamo Cybersecurity, probabilmente nasceranno aziende in grado di fornire il servizio legalCyber tout court offrendo altissime competenze legali e tecnologiche, per ora la nostra idea è quella di andare a braccetto con uno studio legale specializzato in data privacy!

 

Andrea Di Santo

Key Account Manager